Il P.A.C., letteralmente il Piano Di Accumulo di Capitale, non è un prodotto specifico, ma una strategia d’investimento.
È particolarmente indicato per il risparmiatore che ha l’obiettivo di costruire un capitale per i propri progetti di vita futuri, senza dover disporre fin da subito di una grossa somma di denaro.
Il P.A.C. è quindi la strategia che generalmente consiglio per investire al meglio e in modo sistematico il risparmio che mensilmente si crea. Il P.A.C. è un investimento a rate, attraverso un piano di versamenti programmati le cui caratteristiche vengono predefinite dal sottoscrittore, è lo strumento più idoneo per attenuare al massimo la volatilità dell’investimento, eliminando la componente emotiva del momento giusto per investire; evita pertanto di sbagliare il Timing di entrata sul mercato riuscendo a mediare i prezzi.
Inoltre, offre numerosi vantaggi a cominciare dal fatto che avvicina al risparmio gestito anche chi non dispone di grandi somme da investire, come le famiglie o i giovani, e si rivela uno strumento estremamente flessibile in quanto consente al risparmiatore una notevole libertà di gestione dell’investimento.
Alcuni dei vantaggi:
- elimina la componente emotiva, in quanto non necessariamente si accede con grossi capitali;
- va bene in ogni condizione di mercato;
- è flessibile in quanto è possibile aumentare e/o diminuire l’importo, sospendere o revocare il versamento o addirittura liquidare il capitale in qualsiasi momento;
- trasparente in quanto è possibile monitorarlo.