Piani Di Accumulo Capitali

Il P.A.C., letteralmente il Piano Di Accumulo di Capitale, non è un prodotto specifico, ma una strategia d’investimento. 

È particolarmente indicato per il risparmiatore che ha l’obiettivo di costruire un capitale per i propri progetti di vita futuri, senza dover disporre fin da subito di una grossa somma di denaro. 

Il P.A.C. è quindi la strategia che generalmente consiglio per investire al meglio e in modo sistematico il risparmio che mensilmente si crea.  Il P.A.C. è un investimento a rate, attraverso un piano di versamenti programmati le cui caratteristiche vengono predefinite dal sottoscrittore, è lo strumento più idoneo per attenuare al massimo la volatilità dell’investimento, eliminando la componente emotiva del momento giusto per investire; evita pertanto di sbagliare il Timing di entrata sul mercato riuscendo a mediare i prezzi.

Inoltre, offre numerosi vantaggi a cominciare dal fatto che avvicina al risparmio gestito anche chi non dispone di grandi somme da investire, come le famiglie o i giovani, e si rivela uno strumento estremamente flessibile in quanto consente al risparmiatore una notevole libertà di gestione dell’investimento.

Alcuni dei vantaggi:

  1. Elimina la componente emotiva, in quanto non necessariamente si accede con grossi capitali.
  2. Va bene in ogni condizione di mercato.
  3. È flessibile in quanto è possibile aumentare e/o diminuire l’importo, sospendere o revocare il versamento o addirittura liquidare il capitale in qualsiasi momento.
  4. Trasparente in quanto è possibile monitorarlo