Previdenza Complementare

PREVIDENZA

Come immagini la tua situazione previdenziale?

Una domanda al quanto difficile se pensiamo che la maggior parte degli italiani si pone questa domanda pochi anni prima di arrivare al fatidico giorno della pensione..

L’art. 38 della Nostra costituzione recita che bisogna dare adeguate coperture previdenziali al bisogno di ogni cittadino ma è anche vero che nel corso del tempo questo sano principio della Nostra costituzione è stato leso più volte a causa di svariate riforme, attuate a seguito di alcune problematiche congiunturali come per esempio:

Demografia: natalita-04I dati ISTAT dimostrano come il numero dei componenti familiari si sia ridotto notevolmente negli ultimi anni, questo comporterà meno lavoratori in futuro, meno incassi di contribuzione e di conseguenza pensioni sempre più basse.

Longevità:

image

Oggi per fortuna la vita si è allungata, ma non la qualità di vita che anzi risulta essere peggiorata. Di conseguenza se lo Stato incassa meno contributi e paga contributi per molti più anni, a causa dell’allungamento dell’età, credi che tale sistema possa reggere a lungo?

Disoccupazione:

disoccupazione

Incide negativamente nel sistema previdenziale, in quanto chi non lavora non producendo reddito ha dei consumi limitati che non solo vanno a limitare la crescita del paese, ma non lavorando purtroppo non riescono neanche a contribuire alla spesa previdenziale con i loro contributi. Inoltre incidono negativamente sulle casse previdenziali in quanto utilizzano gli ammortizzatori sociali.

PARLARE DI PREVIDENZA E’ INUTILE..

PARLARNE E’ INUTILE, BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARE QUALCOSA!!!

RICHIEDI LA TUA PRIMA CONSULENZA

Annunci