Ci risiamo. Come tutti avrete sentito negli scorsi giorni la Banca Centrale Europea alza ancora i tassi di interesse, questa volta dello 0,25%. Per la settima volta da luglio 2022. Dal 3,50% il tasso sale quindi al 3,75%. Notizie di certo poco confortanti per chi è alla ricerca di un immobile, ma ancora meno per chi si trova già dentro il sistema e subirà questo aumento sulle proprie tasche.
Cosa fare adesso?
Partiamo intanto spiegando com’è composto il tasso di interesse di un mutuo: questo è il risultato della somma di due fattori, lo Spread (deciso dalla Banca) più un tasso di mercato che è l’Euribor per i mutui a tasso variabile e l’IRS per i mutui a tasso fisso.
Occupandoci dei mutui a tasso variabile, che sono appunto quelli che hanno risentito dei continui aumenti, possiamo fare una constatazione generale consigliando a tutti coloro i quali abbiano questo tipo di mutuo di valutare una rinegoziazione di questo, per verificare se sussistono possibilità di miglioramento. Per il resto un ulteriore consiglio è quello di tenere duro e non valutare un passaggio al tasso fisso adesso, poiché questo bloccherebbe un prezzo molto alto, perdendo così i vantaggi quando i tassi torneranno a scendere.
Voglio aggiungere che Banca Mediolanum, per venire incontro a questa situazione, sin dagli inizi degli aumenti ha attutito il colpo, assorbendo l’aumento a carico del cliente, abbassando lo spread, pertanto ad ogni aumento dettato dalla BCE, la Banca ha abbassato lo spread (il proprio guadagno), determinando così un alleggerimento dei rincari che invece in molti non hanno avuto.
Un’ulteriore agevolazione per i clienti con mutuo in Banca Mediolanum è la possibilità di saltare la rata fino a due volte l’anno, per un massimo di 6 anni, per poi frazionarla sulle rate residue. Una opportunità che viene incontro nei periodi di maggiore pressione.
Vorrei fare un’ultima considerazione da Consulente. Senz’altro le condizioni non sono quelle degli anni scorsi, ma a chi mi chiede se vale la pena fare un mutuo adesso rispondo:
“se i matrimoni adesso costano tanto cosa succede? Non ci si sposa più?”
“se la spesa è aumentata cosa possiamo fare? Non mangiare più?”
Allo stesso modo “se hai trovato la casa per la tua famiglia, cosa fai non acquisti?”
Il mondo nonostante tutto non si ferma, rallenta magari, ma mai si ferma.