Articoli, Consulente Finanziario

Non sono solo canzonette

Spesso ascoltando i miei clienti sento dire che il mondo della finanza è troppo complicato, troppo lontano dalla realtà che ognuno vive, quindi non se ne interessa più di tanto.

Ma siamo sicuri che questo mondo sia davvero così distante?

Pensate davvero che i temi che di cui vi parlo siano così distanti dal quotidiano? Io non credo proprio. La finanza è fatta dalla realtà che viviamo. Tutto  ciò che avviene nei mercati passa attraverso la nostra quotidianità: le crisi sono il riflesso di una guerra o di una pandemia ad esempio, l’inflazione la viviamo tutti i giorni e ne facciamo le spese andando ad acquistare i beni di prima necessità.

Poi a pensarci bene, le questioni finanziarie sono ovunque, anche nei testi delle canzoni che ascoltiamo.

Per citare qualche brano, Rino Gaetano cantava “Gianna difendeva il suo salario dall’inflazione”, direi attualissima e oggi più che mai vicina alla situazione che stiamo attraversando. Difendere il patrimonio dall’inflazione, esattamente quello che cerco di fare per i miei clienti, attraverso la consulenza. Lucio Battisti nei “Giardini di Marzo” sosteneva che “al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti”. Beh… anche qui diciamo, che non siamo distanti dal presente, dal carovita attuale che provoca non pochi disagi alle famiglie, da qui l’importanza della pianificazione. Per non parlare dell’ evergreen “Svalutation”, brano che, come scrissi qualche mese fa, nonostante sia di circa 50 anni fa, risulta essere quasi profetico in quanto a concetti espressi: la benzina oggi costa sempre di più… cambiano i governi niente cambia lassù…

Potremmo continuare a canticchiare motivetti noti e riconoscere che in effetti gli argomenti ci toccano davvero da vicino, ma ciò che voglio trasferire è che l’economia è fatta da noi, dalle nostre scelte e dalle nostre abitudini. Pertanto, non dovremmo evitare l’argomento, piuttosto invece comprenderla per trarre il meglio dalle opportunità che si presentano.

Da sempre vi esorto alla conoscenza e alla consapevolezza, vi invito a chiederci consigli ed esporci dubbi, noi Consulenti Finanziari siamo al vostro fianco per consigliarvi al meglio e con eticità, certamente distanti da quel tipo di “Consulenti… (cantati da Bennato nel Gatto e la Volpe) che si fanno in quattro per te”.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...