Articoli, Consulente Finanziario

Consulente, ma ripeti sempre le stesse cose?

La mia attività, come sapete, mi porta ad essere in continuo contatto con la gente, mi porta all’ascolto, all’analisi e al confronto. Soprattutto, vista la complessità del settore di cui mi occupo, mi trovo spesso a spiegare concetti poco conosciuti o applicati. La mia profonda convinzione che l’Educazione Finanziaria sia fondamentale per una migliore gestione dei risparmi, mi porta spesso a ripetere concetti come l’importanza della pianificazione finanziaria, l’essenzialità di aderire ad un Fondo pensione o ancora quanto sia fondamentale avere delle adeguate coperture assicurative.

L’altro giorno, ero in ufficio intento a parlare con un cliente della situazione attuale degli investimenti e, naturalmente come faccio in questi casi, dopo averlo rassicurato sulla “normalità” di questi alti e bassi di mercato, aggiungo che contrariamente a quanto si pensi, questo è un buon momento per investire. Il cliente, un po’ scocciato mi risponde: “ Io ti seguo da tanti anni, seguo quello che scrivi e ascolto quello che dici ormai da molto tempo, ma mi sono un po’ stufato di veder scendere i miei investimenti e sentirmi ripetere sempre le stesse cose”

Bene- rispondo io – il fatto che io dica sempre le stesse cose non è indicatore di scarsezza di contenuti o mancanza di plausibili risposte, piuttosto di coerenza!

Dico sempre le stesse cose perché sono quelle in cui credo fermamente; dico sempre le stesse cose perché da Consulente ho studiato per apprenderle; dico sempre le stesse cose perché non c’è bisogno di ricercare risposte complesse quando basta applicare delle semplici regole. Solo che il fatto che siano semplici, non significa che siano inefficaci, ne tantomeno che vengano regolarmente applicate.

Ripeterò sempre che durante le crisi si approfitta e si compra. Ripeterò sempre che l’orizzonte temporale è determinante e che il lungo periodo è quello che ripaga. Ripeterò che la previdenza complementare è fondamentale per garantirsi un futuro sereno. Ripeterò che il metodo, la costanza e la strategia sono concetti semplici, ma che nella loro semplicità rappresentano la chiave per raggiungere gli obiettivi.

E pazienza se qualcuno penserà “Ma dici sempre le stesse cose?”, Repetita iuvant come dicevano i latini: “Le cose ripetute aiutano” cioè una cosa, a forza di essere ripetuta, viene appresa da chi ascolta.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...