Articoli, Consulente Finanziario

Ritorno al passato

Recentemente conversando con una mia cliente, questa mi pone la fatidica domanda: “ma questo è un buon momento per investire? Al TG danno notizie di crisi, di mercati che scendono… se c’è crisi non è un buon momento giusto?

Per nulla sorpreso dalla domanda, espongo alla cliente quali fossero le motivazioni per cui invece è conveniente entrare nei mercati in momenti come questi e, assodato che è sempre un buon momento per investire con un orizzonte temporale di lungo termine, le spiego che effettivamente ci sono dei momenti in cui il mercato offre maggiori opportunità. Per farle comprendere la meglio la situazione le leggo un dato secondo il quale uno dei periodi, di recente memoria, più favorevoli per entrare nei mercati, sia stato marzo 2020, in piena crisi Covid19.

Ma come? In piena crisi pandemica? Mentre si pensava il mondo stesse per finire? Quando i TG annunciavano crolli e milioni andati in fumo? Quando qualche investitore non ben consigliato è uscito dai mercati per paura di perdere ulteriormente? Si, proprio quello.

È il caso di dirlo: Grande crisi, grandi opportunità.

La sua risposta, mista tra il sorpreso e il rammaricato, fu: “Peccato se potessimo tornare indietro…”

E no! Non si può tornare indietro, ma si può sempre imparare dal passato. Non possiamo prevedere quanto ancora durerà questa fase, anche se ci sono già i primi segnali di ripresa, ma sappiamo ad esempio, che questa crisi, come quella di marzo 2020, rappresenti una fase di gradi opportunità per “acquistare in saldo”.   

Pertanto, non avendo la macchina del tempo o la Delorean di Ritorno al Futuro per tornare a Marzo 2020, possiamo sfruttare questa crisi ed evitare di mangiarci le mani tra qualche anno leggendo che questo era un buon periodo per investire. Noi Consulenti Finanziari siamo pronti ad accompagnarvi in questo viaggio che non è volto al passato ma piuttosto al futuro.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...