Articoli, Consulente Finanziario

Storie di patrimoni: il testamento del Cavaliere

Abbiamo più volte parlato dell’importanza del testamento per dar voce ad ogni nostra volontà anche dopo la dipartita e abbiamo citato i più curiosi e bizzarri della storia, trovandone alcuni davvero divertenti e con insolite richieste e adesso….

Adesso è stato svelato quello che è uno dei testamenti più “importanti” della nostra realtà; come tutti ben sappiamo il mese scorso è scomparso il grande imprenditore italiano Silvio Berlusconi. La sua grande eredità è stata suddivisa tra i suoi figli e, grazie appunto ad un testamento, suo fratello, il suo migliore amico e la giovane compagna.

Analizziamo bene l’iter dei testamenti dell’ex premier: un primo testamento risulta registrato nel 2006 e riguarda la destinazione della parte di eredità disponibile, che viene lasciata in parti uguali ai figli Marina e Pier Silvio, figli del primo matrimonio,  mentre la parte restante viene divisa tra tutti i cinque figli sempre in parti uguali. Un secondo testamento del 2020 aggiunge tra i beneficiari dell’eredità anche il fratello Paolo Berlusconi. Un ultimo testamento, scritto in forma di lettera nel gennaio 2022, mentre si recava in ospedale, aggiunge agli eredi l’amico fidato Marcello Dell’Utri e la compagna Marta Fascina.

Un piccolo giallo è legato al fatto che nell’ultimo testamento il cavaliere chieda a 4 dei 5 figli di “prendersi cura” del fratello, dell’amico e della compagna riservando per loro una parte dell’eredità che corrisponde, appunto, a circa 230 milioni e in teoria, Luigi il figlio più piccolo, non essendo stato menzionato, potrebbe esimersi dal privarsi della sua parte. Ovviamente tali “rinunce” non influiranno più di tanto visto l’enorme patrimonio da dividere tra aziende, immobili e denaro.

Comunque sia, aver dettato le proprie volontà proprio attraverso un testamento, rimarca quanto questo sia un modo necessario per poter includere nell’eredità qualcuno che altrimenti non avrebbe avuto diritto ad alcuna quota, ma a cui l’imprenditore ha voluto esprimere un profondo ringraziamento.

Lascia un commento