Alesssandro Lo Verde – Consulente Finanziario

Home » Il Mio Lavoro » Perché scegliere i fondi gestiti rispetto ai singoli titoli obbligazionari

Perché scegliere i fondi gestiti rispetto ai singoli titoli obbligazionari

Immagine

Quali sono i vantaggi della gestione rispetto al singolo titolo obbligazionario può essere utile per spiegare i benefici dell’investimento in un portafoglio gestito rispetto al singolo strumento. Tali benefici sono ancora più evidenti se si considera un contesto di elevata incertezza, come ad esempio quello iniziato nella seconda metà del 2011.

In un simile scenario la diversificazione e la delega ad un gestore esperto sono elementi da non trascurare anche nel momento in cui si decide di fare un investimento in titoli obbligazionari governativi, generalmente “ritenuti più sicuri”. È opportuno infatti ricordare che un investimento obbligazionario (governativo, corporate) è soggetto ad alcuni rischi che devono essere adeguatamente considerati: il rischio di credito (insolvenza dell’emittente), di tasso (variazione sfavorevole dei tassi di interesse) e di liquidità (facilita con la quale un titolo può essere negoziato sul mercato) che si manifesta in particolare nel momento in cui si decide di liquidare l’investimento prima della sua scadenza naturale.
L’investimento obbligazionario non è immune da rischi. Tali rischi possono essere però gestiti in modo adeguato facendo ricorso a fondi di investimento. Nel caso si optasse per una formula gestita la decisione di investimento dovrebbe riguardare per lo più le caratteristiche principali del fondo obbligazionario (tipologia, stile di gestione, benchmark), mentre sarebbero delegate al gestore, tutte le attività di investimento e controllo dei rischi previste dal mandato.
Annunci

4 commenti

  1. Johnf403 ha detto:

    I think this is among the most significant info for me. And i am glad reading your article. But want to remark on some general things, The website style is wonderful, the articles is really great D. Good job, cheers ekkfadeedced

  2. Johnk470 ha detto:

    Thanks again for the blog post.Thanks Again. Cool. dfekbdgakdef

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: