LA COSA PIU’ IMPORTANTE DELLA TUA VITA? LA TUA VITA!
Vi siete mai chiesti come mai l’assicurazione dell’auto è obbligatoria e prima non lo era?
L’obbligo è stabilito dalla legge n. 990 del 24 dicembre 1969.
Dopo la seconda guerra mondiale, le città cominciavano a popolarsi di vetture e di conseguenza aumentava il numero di sinistri, talvolta anche gravi.
Quando accadeva un grave incidente, si rovinavano di fatto due famiglie:
- La famiglia della persona che moriva o che riportava una grave invalidità permanente, in quanto improvvisamente veniva a mancare o si riduceva notevolmente il reddito prodotto dal mal capitato, causando così un drastico impoverimento;
- E la famiglia che aveva commesso il sinistro, in quanto non aveva abbastanza capitale per coprire questo enorme imprevisto.
Fu così, che si penso di trasferire il rischio a delle compagnie assicurative, che acquistassero i rischi della gente, attraverso un premio.
Di fatto, Tu mi paghi ed io ti copro in caso di sinistro.
E’ assurdo pensare che l’Italiano medio, assicura tutto ciò che è obbligatorio: dall’auto, alla moto, alla barche o nei casi di maggiore prudenza appartamenti e viaggi, ma che non pensi mai ad assicurare la cosa più importante ovvero SE STESSO.
Facendo da anni consulenza, mi rendo conto che la maggior parte delle persone, è totalmente ignara dei costi esigui di tali coperture, così come del fatto che si possono detrarre al 19%, usufruendo delle agevolazioni fiscali.
Siamo nell’era del consumismo, e mi rendo conto che è molto più facile spendere per acquistare ogni genere di oggetto o attività, ma poi ci arrestiamo quando si tratta di salvaguardare noi stessi o le nostre famiglie. Oggi è possibile proteggersi con un contributo minimo che vi assicuro rende al massimo, garantendo la nostra serenità.
Alessandro Lo Verde
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Dott. Alessandro Lo Verde - Consulente Finanziario Palermo
Uno studio condotto dall’OCSE relativo al grado di alfabetizzazione finanziaria dei risparmiatori, vede il nostro amato stivale posizionarsi al penultimo posto tra 18 Paesi al mondo per quanto riguarda il grado di educazione finanziaria.
Siamo ormai abituati a presidiare gli ultimi posti in classifica in diversi settori, ma ciò che stupisce è che, relativamente al tema dell’alfabetizzazione finanziaria, l’Italia viene superata da Paesi come la Lettonia, la Lituania, la Polonia, Paesi che nella percezione di molti italiani sembrerebbero avere una marcia in meno rispetto a noi italiani.
Difatti, quando si parla di risparmio, le scelte che affrontiamo o che abbiamo effettuato nel corso del tempo, pensiamo siano le migliori e che siano assolutamente corrette e ineccepibili.
Questo genere di comportamento prende il nome di “Overconfidence”, ovvero una distorsione della nostra percezione che ci fa sentire sicuri delle nostre capacità, anche se talvolta vengono meno.
Se coadiuvati da un esperto che gestisce periodicamente il comportamento adottato da parte del risparmiatore, questo tipo di distorsione può essere ridotta.
In tal modo il risparmiatore potrà effettuare scelte più razionali che lo aiuteranno alla realizzazione dei propri progetti di vita.
In questo Blog troverai alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a compiere i primi passi verso un’adeguata gestione del tuo denaro.
Tratterò la figura del consulente finanziario quale esperto nel settore del risparmio, partendo dalle sue origini fino ad arrivare ai giorni d’oggi, sottolineando come spesso questa evoluzione non sia chiara alla maggior parte dei risparmiatori.
Affronterò il tema della pianificazione finanziaria quale processo fondamentale per la realizzazione dei propri progetti di vita.
Ritengo questo Blog di grande aiuto e stimolo per il lettore, in quanto sarà in grado di imparare concetti di finanza comportamentale o strategie di investimenti attraverso un linguaggio semplice, trasparente e concreto.
Mostra tutti gli articoli di Dott. Alessandro Lo Verde - Consulente Finanziario Palermo