Diventare genitori è una delle cose più belle e complesse che ci possano capitare, anche finanziariamente è un impegno molto importante. Nessuno nasce preparato a tale grande responsabilità, ma con una buona pianificazione si può arrivare economicamente pronti al lieto evento, per godersi il ruolo più appagante al mondo.
Ecco una piccola lista di cose utili da mettere in atto prima dell’arrivo del bambino:
1. Definire il proprio budget familiare.
L’arrivo del bambino aumenterà di gran lunga le spese, meglio quindi cercare di arrivare a quel momento senza inutili debiti o spese accessorie evitabili.
2. Stipulare un’assicurazione sulla vita.
L’assicurazione offre una protezione finanziaria al bambino in caso di morte prematura di un genitore. Aldilà delle scaramanzie che accompagnano tale scelta, è un atto di puro amore.
3. Iniziare un piano d’accumulo per l’istruzione dei figli.
Non sappiamo quanto costerà l’università o il corso di studi dei nostri figli, ma di certo prima si comincia a risparmiare più opportunità daremo al loro futuro.
4. Fare un testamento.
È opinione comune (ed errata )che il testamento vada fatto in punto di morte, è esattamente il contrario. Tutelare un figlio, deciderne il tutore in caso di inaspettata dipartita e decidere a chi andranno i beni, risulta essere di grande aiuto per evitare spiacevoli inconvenienti.
#Thegreen