Penserete: facile lanciare slogan o frasi fatte sul futuro, sulla ripresa, sulla crisi che passerà. Un po’ meno semplice è affrontare quello che accade attualmente ai nostri investimenti e la moltitudine di notizie sconfortanti che arrivano.
La povertà che cresce a causa dei prezzi dei beni di prima necessità che aumentano, milioni di euro bruciati da bruschi crolli di mercato, gas e benzina in progressivo aumento, situazione geopolitica in bilico e nessuna buona nuova in vista…
E allora che fare? Mondo fermati che voglio scendere? No, non si può. “Gira, il mondo gira”, diceva una vecchia canzone e si va avanti, sempre.
Da Consulente Finanziario sto cercando in tanti modi di essere vicino al cliente, attraverso la presenza o la comunicazione, rassicurandolo del fatto che le crisi ci sono sempre state e che anche questa passerà… Ma ricordate circa due anni fa che sembrava il mondo si stesse fermando? E invece no… Per proseguire con la sopracitata canzone “non si è fermato mai un momento…” Si deve credere nel futuro e non è facile.
Non è facile perché lo sconforto ha il sopravvento, la sfiducia regna e contrastare le tante voci negative che arrivano dai media è come tentare di tappare un buco in uno scolapasta. Eppure ricordiamoci che Crisi = pericolo ed opportunità. Noi a volte vediamo solo il pericolo. Durante una crisi c’è chi piange e chi vende fazzoletti… cioè chi si lascia abbattere e chi vede opportunità. Ragion per cui alcuni lungimiranti, proprio in questi periodi, aumentano gli investimenti poiché hanno consapevolezza che appena la crisi passerà i loro investimenti risaliranno più velocemente.
C’è bisogno di sapere e di credere che verranno giorni migliori, che situazioni come questa ci sono sempre state e ne siamo sempre usciti.
C’è bisogno di ritrovare la fiducia che ha lasciato il posto all’instabilità.
Non resta che ascoltare i buoni consigli di chi ha competenza per farlo e aspettare che il buio passi, perché per concludere in musica… ” La notte insegue sempre il giorno ed il giorno verrà….”