Articoli, Consulente Finanziario

Giovani investitori… e non solo

In un mondo dove tutto ormai passa dalla rete, in cui gli acquisti sono fatti prevalentemente online, in cui i pagamenti sono sempre più frequentemente effettuati con carte o addirittura attraverso lo smartphone e in cui la cena ti arriva comodamente a casa solo con un paio di click, i giovani sono certamente la fascia di utenti che ha più dimestichezza con questo tipo di operazioni.

Tutto è più smart, più a portata di mano (o di click) ed immediato. Difficile pensare che in un contesto come questo ci sia spazio per un processo che richiede tempo, pazienza e lungimiranza… A cosa mi riferisco?

Agli investimenti. Eppure, che ci crediate o no, molti più giovani di quel che si pensi, sono interessati al mondo degli investimenti finanziari. Che parte del merito sia da attribuire al boom delle criptovalute e dei bitcoin, questo è probabile. Stesso merito possiamo assegnare anche all’emergente mito del trading online, che ha attirato  giovani e spavaldi investitori, o presunti tali. Grazie ad internet, oggi compagno quotidiano di tutti noi e fonte di un’incredibile quantità di materiale per apprendere tutti i segreti del trading, molti si sono avvicinati a questo mondo, prima considerato un po’ complicato e lontano dalle dinamiche quotidiane.

Come in qualsiasi tipo di attività però, la sola conoscenza da autodidatta con nozioni a volte superficiali e poco precise, non è bastevole per poter davvero gestire i propri risparmi nell’ottica di una sana pianificazione finanziaria. Ecco che allora, sempre più giovani attratti dal fai-da-te, virano verso la scelta più “saggia” di avvalersi di un Consulente Finanziario che ne curi gli aspetti più dettagliati.

Se è vero quindi, che molti giovani vogliono essere protagonisti in prima persona della gestione dei propri risparmi, è vero anche, che si fa sempre più spazio tra questi la consapevolezza del bisogno di una guida e degli insegnamenti che permettano una partecipazione attiva.  Tale consapevolezza ha fatto si che la figura di Consulente finanziario, non sia vista solo come supporto alle finanze personali, ma anche come una vera e propria professione da intraprendere grazie al ruolo sociale che sta assumendo e alla sua flessibilità. Questo, insieme ai lauti compensi che accompagnano la professione, ha attirato molti giovani che valutano un potenziale sbocco nel settore della consulenza finanziaria.

Il futuro dei giovani è nella Consulenza Finanziaria quindi, un mondo stimolante e ricco di soddisfazioni alla ricerca di giovani professionisti che siano pronti al passaggio generazionale e a far fronte ad una richiesta sempre più forte. Un settore con una forte domanda, che ricerca nelle nuove figure un gancio per accogliere le nuove generazioni.

Lascia un commento