Nell’ultimo decennio e più, moltissime famiglie si sono trovate di fronte ad una situazione molto particolare legata ad i tassi di interesse.
I mutui a tasso fisso alti ed i mutui a tasso variabile estremamente bassi.
Anche io mi ritrovai ad affrontare tale scelta a fine 2011 e ricordo che il miglior mutuo a tasso fisso che mi venne prospettato, mi offriva una rata di € 1.113,00 contro un tasso variabile di appena 750,00 euro.
Una bella e ghiotta differenza che ha portato me e tantissime altre famiglie a sottoscrivere il mutuo a tasso variabile.
Il decennio certamente è stato a noi favorevole, con situazioni che hanno visto l’indice di riferimento dei tassi variabili (EURIBOR) raggiungere anche valori negativi, di conseguenza la rata del nostro mutuo continuava a scendere.
E adesso cosa è successo?
Sembra che la magia sia svanita e molti risparmiatori si stanno domandando se la scelta fatta all’ora sia stata più o meno giusta.
Premesso che, per alcune famiglie, il tasso variabile era l’unica alternativa in quanto, se avessero scelto un mutuo a tasso fisso, con una rata considerevolmente più alta, magari non avrebbero ottenuto l’accettazione del mutuo, ma ad ogni modo, facciamo due riflessioni.
Cosa è successo?
A causa delle situazioni geopolitiche (guerre, inflazione), i tassi di interesse da oltre un anno sono balzati alle stelle e quindi, le rate sono aumentate e tantissime famiglie hanno iniziato ad avere difficoltà nel sostenere la propria rata.
E qui cominciano i problemi.
Problemi che, personalmente, li affianco ad una mancata consulenza.
La prima considerazione che vi invito a fare è:
1. In questo decennio quanti soldi abbiamo risparmiato rispetto al mutuo a tasso fisso?
2. I soldi che abbiamo risparmiato, li abbiamo opportunamente accantonati in un classico e direi quasi banale Piano di Accumulo Capitale?
3. Se si, quanto capitale hai accumulato?
4. Se si, quanto stai guadagnando?
5.Se non dovessi aver fatto la scelta sopra descritta, ti invito a riflettere su quanti soldi hai risparmiato in questo decennio?
6. Per quanto tempo adesso dovrebbero salire i tassi affinché il guadagno maturato possa vanificarsi?
7. Ma i tassi continueranno a salire per sempre?
8. E se già si fosse conclusa la fase di salita dei tassi di interesse, la tua scelta è stata giusta o sbagliata?
In conclusione, caro risparmiatore, come avrai ben compreso, anche nella scelta di un prodotto da banco, come il mutuo, affidarsi ad un professionista del risparmio, alle volte può fare la differenza.
Dott. Alessandro Lo Verde – Consulente Patrimoniale
#TheGreenConsulting

