E’ ormai abitudine nel linguaggio comune utilizzare acronimi, sigle, inglesismi senza a volte conoscere effettivamente il reale significato di tali termini, con il rischio di fraintendimenti e distorsioni della realtà.
Ho pensato quindi di scrivere all’interno di €PO$T il significato di alcuni termini abituali.
Ad esempio FTSE MIB. Conosciamo effettivamente che cosa sia? Siamo bombardati dai media durante i notiziari, tweet, aggiornamenti, ma qual è il reale significato?
L’acronimo deriva da Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa ed è il più importante riferimento della Borsa Italiana.
Raccoglie un mix delle 40 società italiane ed estere quotate con la più alta capitalizzazione e quindi se ad esempio ascoltiamo che in una seduta ha raggiunto un +2,1% significa che il valore medio delle quotazioni di tali titoli ha avuto tale performance incrementale.
Alessandro Lo Verde
Pubblicato da Dott. Alessandro Lo Verde - Consulente Patrimoniale
AUTORE DEL LIBRO "GESTISCI I TUOI RISPARMI".
Mi occupo di sostenere i risparmiatori a sviluppare competenze finanziarie al fine di evitare errori di valutazione.
#EducazioneFinanziaria
Traccio un percorso finanziario, volto a fornire un’identità al risparmio fino a quel momento.
#PianificazioneFinanziaria
Durante il percorso monitoro le fasi di emotività che il mercato propone periodicamente, al fine di non condizionare le scelte finanziarie, mantenendo sempre chiaro il motivo delle scelte effettuate.
#FinanzaComportamentale
Analizzo le criticità presenti e future dei risparmiatori affinché possano consapevolmente proteggere e conservare il loro patrimonio salvaguardando la continuità del patrimonio stesso.
#ConsulenzaPatrimoniale
Vedi tutti gli articoli di Dott. Alessandro Lo Verde - Consulente Patrimoniale