Ricordate la famosa lettera di Totò e Peppino in merito alla moria delle vacche?
Beh, negli ultimi anni stiamo assistendo ad una situazione simile..
In questo caso non si parla di vacche ma di tante attività commerciali..
Quanti di voi ricordano la famosa azienda Kodak?
Un’azienda che era leader indiscussa nel settore della fotografia.

E come non parlare di BlockBuster, altra azienda leader al mondo per il noleggio di film?

Cosa sarà mai successo a queste aziende? Sarà la crisi? O forse i consumatori avranno smesso di fare foto e guardare films?
Assolutamente nulla di tutto questo!
I consumatori, hanno più semplicemente cambiato le loro abitudini, restando al passo con i tempi.
Nel caso di Kodak, nonostante fosse leader nel settore, non ha creduto ed investito abbastanza, per tenere l’azienda al passo con i tempi, vedendosi oggi superata dalla fotografia digitale..
Anche BlockBuster non è stata al passo con i tempi, e ha dovuto chiudere i battenti in quanto sostituita da piattaforme digitali come On demand o più recentemente da Netflix.
Da alcune studi effettuati da We Are Social, che vi mostro, si dimostra come contrariamente al fallimento di queste due grandi Multinazionali, sono in costante aumento, anno dopo anno, gli acquisti che avvengono tramite piattaforme e-commerce.

Quindi enormi quantità di denaro continuano ad acquistare beni, ma attraverso altri canali.
Quindi, nessuna crisi.. ma modalità differenti di acquisto.
Oggi preferiamo acquistare in tutta comodità dal salotto di casa nostra, dall’ufficio o addirittura dal nostro comodo bagno..
E così che ci piace comprare..vogliamo leggere le recensioni per essere certi che il nostro acquisto sia oculato e una volta scelto nessuna fatica.. ci facciamo inviare tutto a casa gratuitamente, con assicurata e con la fattura dell’acquisto..
Ora se anche tu hai un’azienda, non puoi più permetterti di restare fuori da alcune dinamiche per pigrizia..
Se hai un’attività, oggi il tuo concorrente lo trovi su Amazon o su Booking, non puoi non avere una buona presenza on-line, perchè il rischio è che domani verrai velocemente sostituito..
Alessandro Lo Verde
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Dott. Alessandro Lo Verde - Consulente Finanziario Palermo
Uno studio condotto dall’OCSE relativo al grado di alfabetizzazione finanziaria dei risparmiatori, vede il nostro amato stivale posizionarsi al penultimo posto tra 18 Paesi al mondo per quanto riguarda il grado di educazione finanziaria.
Siamo ormai abituati a presidiare gli ultimi posti in classifica in diversi settori, ma ciò che stupisce è che, relativamente al tema dell’alfabetizzazione finanziaria, l’Italia viene superata da Paesi come la Lettonia, la Lituania, la Polonia, Paesi che nella percezione di molti italiani sembrerebbero avere una marcia in meno rispetto a noi italiani.
Difatti, quando si parla di risparmio, le scelte che affrontiamo o che abbiamo effettuato nel corso del tempo, pensiamo siano le migliori e che siano assolutamente corrette e ineccepibili.
Questo genere di comportamento prende il nome di “Overconfidence”, ovvero una distorsione della nostra percezione che ci fa sentire sicuri delle nostre capacità, anche se talvolta vengono meno.
Se coadiuvati da un esperto che gestisce periodicamente il comportamento adottato da parte del risparmiatore, questo tipo di distorsione può essere ridotta.
In tal modo il risparmiatore potrà effettuare scelte più razionali che lo aiuteranno alla realizzazione dei propri progetti di vita.
In questo Blog troverai alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a compiere i primi passi verso un’adeguata gestione del tuo denaro.
Tratterò la figura del consulente finanziario quale esperto nel settore del risparmio, partendo dalle sue origini fino ad arrivare ai giorni d’oggi, sottolineando come spesso questa evoluzione non sia chiara alla maggior parte dei risparmiatori.
Affronterò il tema della pianificazione finanziaria quale processo fondamentale per la realizzazione dei propri progetti di vita.
Ritengo questo Blog di grande aiuto e stimolo per il lettore, in quanto sarà in grado di imparare concetti di finanza comportamentale o strategie di investimenti attraverso un linguaggio semplice, trasparente e concreto.
Mostra tutti gli articoli di Dott. Alessandro Lo Verde - Consulente Finanziario Palermo