Che cosa vi viene in mente se leggete o sentite pronunciare “ON – OFF” ?
Se quello che vi viene in mente è che ON sia l’accensione del vostro interruttore o dispositivo, mentre OFF sia il suo spegnimento.. beh, probabilmente non siete dei Millenials.. 🙂
Scherzi a parte, nel post precedente abbiamo analizzato come sta cambiato il nostro modo di comunicare attraverso gli emoticons, ma il nostro modo di comunicare non è cambiato solo in riferimento alle immagini, ma anche nel modo di intendere le relazioni.
Approfondiamo meglio questo concetto..
Se paragonassimo la relazione al nostro famoso interruttore e chiedessimo a una persona analogica quando considera la relazione accesa, ci risponderebbe con molta semplicità che “la relazione si accende nel momento in cui ci si incontra, in carne e ossa”.
Sarebbe anche così scontato per un Millennials?
Alcuni studi dimostrano il contrario.
Infatti, le nuove generazioni, quando pensano alle loro relazioni, non considerano a priori le relazioni fisiche, ma considerano immediatamente le loro relazioni digitali.
Ciò attiva in maniera prioritaria le connessioni cerebrali, che individuano i loro incontri “on-line”.
Che significa tutto ciò?
Significa che è cambiato anche il modo di vivere le relazioni.
La pervasività dei sistemi digitali nella quotidianità delle nuove generazioni, ha plasmato i loro sistemi cerebrali, al punto tale da considerare in primo luogo le loro connessioni virtuali e, solo secondariamente, le relazioni fisicamente presenti.
Il Social Network quindi diventa una vera e propria piazza di incontri, un “facilitatore” di contatti, un ponte che dall’ON-LINE permette di raggiungere altresì l’OFF-LINE, ovvero quello che gli analogici considererebbero l’unico luogo di contatto, quello fisico.
Alessandro Lo Verde