Articoli, Consulente Finanziario

Le nostre scelte determinano i nostri successi

Vi siete mai chiesti perché nella vita c’è chi riesce ad avere successo e chi no?
Chi, nonostante le difficoltà, riesce ad emergere e non lasciarsi abbattere?
Il più delle volte a stabilire il successo in una situazione sono i nostri  comportamenti. Il successo è sempre determinato dal modo in cui si pensa e soprattutto si agisce.

Ecco, anche nel campo della finanza è così.
I comportamenti adeguati fanno la differenza, non i mercati o i servizi, ma il nostro modo di reagire davanti alle difficoltà.
Un  investimento può rivelarsi valido se portato al termine dell’orizzonte temporale prefisso, mentre può non dare le prestazioni attese se sospeso prima del dovuto, per cui non è il prodotto a non essere valido, ma solo il nostro modo di reagire ed interferire.
Facciamo un esempio: una crisi finanziaria può danneggiare chi, con un comportamento impulsivo agisce in maniera sbagliata, ritirandosi dal mercato per paura che questo scenda ulteriormente, mentre la stessa crisi può essere un’ottima opportunità per chi, magari consigliato da un buon Consulente Finanziario, aumenta invece le risorse investite, approfittando della situazione.
Il buon investitore approfitta delle crisi di mercato per comprare a prezzi bassi e aumentare in maniera esponenziale i profitti quando il mercato tornerà a salire.
Ecco come l’adozione di comportamenti adeguati determina il successo di un investimento.
La Finanza Comportamentale attesta che le emozioni influiscono sul successo degli investimenti, anzi l’emotività è il nemico principale nelle strategie di investimento, per cui dovremmo essere in grado di gestire le emozioni per non compromettere i risultati di un’operazione.
Molto spesso però non abbiamo le conoscenze adeguate e un buon distacco emotivo per fare le scelte giuste, da qui, l’importanza di avere un valido Consulente Finanziario che possa consigliare scelte adeguate, azioni da intraprendere e timing esatto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...