Se hai figli minori, credo che questo articolo faccia al caso tuo.
Devi sapere che in ambito di tutela patrimoniale, avere figli minori rappresenta una grande criticità in termini di trasferimento ereditario.
Per esempio, nel caso di una società (S.R.L. o S.N.C.) nel caso in cui venga a mancare il socio e i suoi eredi sono moglie e figli minori, il figlio non potrà mai far parte di una società e pertanto un giudice potrebbe disporre la liquidazione al minore in denaro rispetto al valore di mercato che andrebbe ad essere vincolata fino alla maggiore età, causano un ulteriore esborso da parte del coniuge superstite.
O ancora, più semplicemente, in caso in cui, in una coppia venisse a mancare il coniuge con cui si è acquistata la propria casa, nel caso in cui tra gli eredi vi fossero figli minori, a chi andrà cointestata la casa?
Ovviamente al superstite insieme ai figli minori, ciò significa che in caso di volontà a vendere l’immobile, il coniuge superstite dovrà confrontarsi con un (estraneo) chiamato Giudice Tutelare per ottenere approvazione e ad ogni modo, qual ora fosse possibile vendere, una parte della vendita andrebbe al minore che essendo minore e quindi incapace di scegliere, verrebbe tutelato dal Giudice che vincolerebbe le somme del minore fino al compimento del 18° anno di età.
Oppure, in presenza di una polizza assicurativa, dove erroneamente, è stato indicato come beneficiario eredi legittimi, nel caso di eredi legittimi minori, il coniuge superstite non potrebbe liquidare totalmente la polizza e dover ancora una volta vincolare i soldi fino al 18° anno di età del minore, immaginate un figlio di 2/3 anni
Ma vi chiedo: , l’erede superstite è consapevole del fatto di non aver a pieno la disponibilità dei beni (patrimonio e/o immobili)?
Ed ancora: siamo sicuri che i nostri figli, al raggiungimento del 18° anno di età siano in grado di saper gestire l’eredità che si ritroveranno?
Perché nel migliore dei modi essendo un ragazzino/a potrebbe fare delle scelte non proprio adeguate e in alcuni casi gravi, ricevere ingenti quantità di denaro in assenza di un adeguata maturità, potrebbe anche scaturire in vizi che potrebbero comprometterli in futuro…
Analizzare per tempo queste criticità, potrebbe certamente risolvere alcune problematiche future.
Non subire gli eventi, ma evita che determinate situazioni possano cambiare in modo radicale la vita tua e dei tuoi cari.
Contattami per una consulenza, alla prossima.
Dott. Alessandro Lo Verde
The Green Consulting
