Anche oggi vengo ispirato da una vecchia canzone italiana della “evergreen” Orietta Berti, che nel lontano 1966 gridava dal palco di Sanremo “io ti darò di più”…..
Ecco, le urla mi sembrano le stesse che provengono dal web quando mi imbatto in frasi d’effetto provenienti da fantomatici guru della finanza.
Promettono guadagni spropositati, ostentano ricchezze e lussi, ma soprattutto lanciano slogan del tipo “minimo sforzo, massima resa” cosa che va a cozzare col mio severo ma schietto “lavoro duro, futuro sicuro”.”
Come professionista del settore risparmio mi sento in dovere di dire la mia, non tanto perché veda le nostre figure similari, ma perché come educatore finanziario vedo che tali inviti creano confusione in chi ascolta e soprattutto molto spesso nascondono delle vere e proprie truffe.
Purtroppo i recenti lockdown, la chiusura forzata in casa e l’impossibilità di uscire, hanno aumentato l’utilizzo del web, con tutte le sue agevolazioni ma anche i suoi inganni, per cui è stato più facile attirare inesperti conoscitori del settore, attratti prevalentemente dal richiamo dei soldi facili.
La stessa polizia postale mette in guardia dalle truffe che corrono in rete, raccomandando, qualora si volesse svolgere attività di trading online, di rivolgersi ad agenzie qualificate e ancora invita a diffidare da quei broker che offrono un rendimento fuori mercato (prospettando un ritorno economico in percentuali di elevata entità).
Ciò non significa che non esistono piattaforme di trading valide ed eticamente corrette ma, è bene fare chiarezza e distinzione, che anche in quel caso stiamo parlando di cose differenti che poco hanno a che fare col lavoro del Consulente Finanziario.
Il Consulente Finanziario è un professionista che svolge un servizio di “Consulenza”, da non confondere con un “venditore di prodotti” ne tantomeno con un “moltiplicatore di denaro” che vi farà diventare ricchi partendo da zero.
Io, Consulente, non prometto rendimenti ma insegno a risparmiare e a gestire quel risparmio.
Io, Consulente, non prometto sogni ma solide realtà (questa frase l’ho già sentita)
Io, Consulente, applico la Pianificazione Finanziaria, nessuna scorciatoia ma un percorso educativo che aumenti le conoscenze finanziarie e renda chi la segue economicamente stabile e sereno.